Category Archives: Agevolazioni Regionali

Agevolazione Regionali

Ticket Sicilia 2020 – Esenzioni

(Legge Regione Sicilia n. 6 del 10 gennaio 2012 e s.m.i)

Anche la Sicilia si adegua al sistema nazionale dei ticket sanitari.

È abolito a tutti gli effetti il sistema indicatore ISEE (utilizzato prima dell’anno 2012) e viene prevista l’esenzione solo in base all’eta’ e al reddito complessivo del nucleo familiare.

Sono tassativamente esentati (rivolgersi al Medico di Famiglia o alle ASP):

  • i soggetti di eta’ inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (codice E01);
  • i disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (E02);
  • i titolari di assegno sociale (ex pensione) e loro familiari a carico (E03);
  • i titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo a 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (E04).

IL nucleo familiare e’ composto dal coniuge non legalmente ed effettivamente separato e dalle persone a carico per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito non superiore ad € 2.840,51 (il reddito da considerare si riferisce all’anno 2011)

Hanno diritto all’esenzione dal pagamento ticket anche le persone con patologia cronica. La lista completa delle malattie accettate è consultabile sul sito del ministero della Salute. L’esenzione del ticket è prevista anche per coloro che hanno malattie rare. In questo caso, le esenzioni riguardano tutte le prestazioni sanitarie necessarie per diagnosticare la malattia, monitorare i cambiamenti e le varie prestazioni di prevenzione.

Anche la diagnosi precoce dei tumori rientra tra i motivi di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria. Ma non tutte le patologie oncologiche sono incluse: infatti, l’esenzione riguarda solo il tumore al collo dell’utero, tumore al seno e tumore al colon-retto. Inoltre, possono richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket tutte le persone invalide. L’esenzione per questa categoria di richiedenti dipenderà dal grado di invalidità, che dovrà essere accertata da una Commissione medica dell’Asp di residenza del richiedente.

Possono usufruire dell’esenzione anche le donne nel periodo della gravidanza, quando si sottopongono ad alcune visite specialistiche e diagnostiche, considerate necessarie per la tutela della salute della mamma e del bambino.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Siciliana.